ASMEPA - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

L’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), braccio formativo della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, opera dal 2007 con l’obiettivo di sostenere e migliorare l’approccio alla cura e al care della Fondazione, sviluppare le competenze in cure palliative dei professionisti sanitari in ambito nazionale e di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative. ASMEPA realizza programmi di Formazione Continua che forniscono ai professionisti della cura competenze culturali e operative fondamentali per lavorare nel settore delle cure palliative e cure palliative pediatriche.

I programmi didattici dei corsi sono sviluppati sulla base dell’Accordo sull’individuazione delle
figure professionali competenti a operare nelle cure palliative approvato dalla Conferenza StatoRegioni nel 2014 che definisce i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze e abilità che i professionisti devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori. I percorsi proposti vengono realizzati:

  • In aula - incontri di apprendimento multiprofessionali dedicati all'aggiornamento costante nei settori chiave delle cure palliative dell’Adulto e del Bambino e a favorire la creazione occasioni di confronto tra professionisti.

  • Sul campo - percorsi di tirocinio individualizzati dedicati al professionista delle cure palliative, realizzati in collaborazione con la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus, con l’obiettivo di favorire il confronto con i colleghi, la riflessione sulla pratica clinica e l’approfondimento di modelli assistenziali e organizzativi.


ASMEPA
si occupa anche dell’organizzazione e accreditamento di percorsi di Formazione Continua sui Disturbi dell’Alimentazione (DA) sviluppati dall’Accademia delle Scienze della Nutrizione (ASNU) braccio formativo della Fondazione Gruber Onlus ente no profit impegnato nell'ambito della nutrizione e dei DA nelle loro diverse manifestazioni.


L’Accademia organizza i corsi in qualità di Provider Nazionale standard Age.na.s. numero identificativo 4320 per l'Educazione Continua in Medicina, in collaborazione con la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, la Fondazione Gruber, l’Accademia delle Scienze della Nutrizione (ASNU), le Aziende USL, la Regione Emilia-Romagna e altri Enti.